Il Progetto

Introduzione

Con il Regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione Europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all’interno dell’Asse 3 un sistema di aiuti per la diversificazione delle attività agricole.

In attuazione del predetto regolamento, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, ha predisposto il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18/02/2008 e s.m.i.

Nell’ambito del PSR Sicilia 2007-2013, la misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole” si prefigge l’obiettivo di consolidare l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro, sostenendo lo sviluppo di attività non prettamente agricole e agricole connesse, per consentire un’integrazione del reddito dell’imprenditore agricolo. La “Didattica” rientra fra queste attività. L’opuscolo sulle Aziende e Fattorie didattiche siciliane, realizzato nell’ambito del Piano di Comunicazione del PSR, ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere le aziende che svolgono attività culturali e didattiche nel territorio siciliano, coinvolgendo, in particolare, le istituzioni scolastiche con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo rurale.

Leggi tutto...
Scarica la Brochure completa in PDF Visualizza la Brochure completa in PDF